Dimensionamento scolastico, Viscardi: “A Sarno non ci sarà nessun accorpamento scolastico”
“A Sarno non ci sarà nessun accorpamento scolastico. Le famiglie possono stare tranquille”. A dirlo è il Vice Sindaco facente funzioni di Sarno Eutilia Viscardi che risponde ad una interrogazione consiliare di alcuni consiglieri di opposizione.
“Come è noto, una legge del Governo nazionale, impugnata purtroppo con esito negativo nei tribunali amministrativi dalla Regione Campania e ritenuta corretta dalla Corte Costituzionale, prevede il dimensionamento della rete scolastica in Italia, cioè la riduzione delle scuole. – spiega Viscardi –
Questo permetterà la conseguente scomparsa in Campania di 150 istituzioni scolastiche e tagli di personale, con decremento di dirigenti, direttori amministrativi, docenti e personale ATA.
Nel piano presentato dall’Assessore regionale Lucia Fortini, perché il Governo ha poi incaricato dei tagli le Regioni, non compare la città di Sarno, le nostre scuole rimarranno dove sono e nello stesso numero, è un grande successo per noi che non abbiamo voluto proporre nessuna proposta alternativa e puntare solo sulla conferma.
Ora l’opposizione chiede un confronto in Consiglio Comunale ed in Consulta sulla sorte dei tanti bravissimi Dirigenti che lavorano nel nostro comune, anche se le preoccupazioni andrebbero estese a tutto il personale scolastico interessato.
Come è noto la loro sorte è legata a graduatorie e punteggi e provvedimenti non di competenza di questo Ente, tuttavia una discussione in Consiglio Comunale è sempre un momento importante, soprattutto se anche chi appartiene ai partiti del Governo attuale partecipasse alla stesura di un documento di protesta nei confronti della Meloni e del Ministro della Pubblica Istruzione che hanno creato un mostro giuridico per risparmiare sulla scuola, per me e per noi inaccettabile”.